L’ olio extra vergine di oliva è uno dei prodotti più ricercati della nostra azienda, si ottiene dalle varietà di olive Frantoio, Leccino, Moraiolo e Pendolino.
L’ esperienza che ci è stata lasciata ci raccomanda di non impiegare diserbanti nei nostri terreni, al momento che le erbe raggiungono altezze non desiderate le maciniamo in modo da arricchire il terreno di sostanza organica, è inoltre una buona pratica nei terreni soggetti a smottamento o ad erosione.
Gli olivi sono stati ripiantati nel 1985, a seguito di un Inverno molto rigido, le cui temperature scesero di alcuni gradi sotto lo zero, rovinando la maggior parte delle piante.
La raccolta viene condotta esclusivamente a mano e all’ estrazione dell’ olio si giunge solo tramite processi meccanici e fisici, senza l’ impiego di sostanze chimiche. Oltre al lavaggio con acqua, le olive non subiscono alcun ulteriore trattamento, in questo modo l’ olio mantiene inalterate le caratteristiche organolettiche e antiossidanti.
La qualità del prodotto è molto alta e la conservazione è maggiore rispetto agli altri tipi di frangitura, la possibile presenza di sedimenti è la garanzia di un prodotto spontaneo.
L’ olio possiede le caratteristiche tipiche delle colline fiorentine: il colore è giallo dorato con leggeri toni di verde, il sapore è fruttato, leggermente piccante con un’ intensa sensazione di dolce.
Il contenuto di polifenoli e tocoferoli, grazie alla prevalenza della cultivar Frantoio, è significativo.
L’ acidità media è compresa tra 0,1 e 0,2.
Uno dei modi migliori per gustare il nostro olio è la classica “bruschetta”, oppure abbinarlo alle insalate, zuppe, minestre, pesce bollito e carne alla griglia.
Inoltre l’ uso quotidiano dell’ olio extra vergine di oliva, in cucina non solo arricchisce il sapore delle pietanze, ma apporta anche benefici ormai accertati alla salute dei consumatori.